animation-movie
Indietro  

The Road Home

2268

Primo Animation Movie
Sottogenere: VIAGGIO NEL TEMPO
Data della vendita negli U.S.A.: 15/08/2023 (BluRay, 4K UHD, streaming) - 79 minuti - PG 13
PERSONAGGI PRINCIPALI (voci):

 

Presidente John Sheridan (Bruce Boxleitner)

Primo Ufficiale Babylon 5 (Claudia Christian)

Ambasciatore Londo Mollari (Peter Jurasik)

Lennier (Bill Mumy)

Comandante Elizabeth Lochley (Tracy Scoggins)

Lyta Alexander (Patricia Tallman)

Zathras (Paul Guyet)

Jeffrey Sinclair (Paul Guyet)

Michael Garibaldi (Anthony Ansen)

Dr. Stephen Franklin (Phil LaMarr)

G'Kar (Andrew Morgado)

Delenn (Rebecca Riedy)

David Sheridan (Piotr Michael)

Reporter e Computer Voice (Mara Junot)

 

Scritto da: J. Michael Straczynski

Regia di: Matt Peters

Musiche di: Michael McCuistion - Lolita Ritmanis - Christopher Carter

Produttori esecutivi: J. Michael Straczynsky - Sam Register

Supervisione alla Produzione: Rick Morales

Montaggio di: Craig Paulsen

Compagnia di Produzione: Warner Bros. Animation - Creative Services


Dopo la fine della Guerra Ombra (ma prima degli eventi di Babylon 5: The Lost Tales), il presidente John Sheridan e Delenn lasciano Babylon 5 per Minbar per sviluppare ulteriormente l'Alleanza Interstellare. Mentre partecipa all'apertura di una centrale elettrica avanzata, John inizia a sentirsi male e scopre che la centrale utilizza tachioni. Come in "War Without End", John si sblocca nel tempo e nello spazio.
John salta 23 anni nel futuro per vedere un dottor Stephen Franklin più anziano. John è morto tre anni prima, ma Stephen non ha il coraggio di dirglielo, e invece afferma che John è 18 anni nel futuro. I test di Stephen dimostrano che Sheridan è fuori fase nel tempo e può finire in realtà alternative. Stephen formula un piano: trovare Zathras e ottenere uno stabilizzatore temporale. Prima che si possa fare qualsiasi cosa, John fa un salto nel passato.
John si ritrova sulla Terra nell'anno in cui ha rilevato la B5, nella fattoria dei suoi genitori con suo padre. Mentre si gode il paesaggio, salta a Z'ha'dum nel 2256 durante la sfortunata spedizione dell'Icarus e il risveglio delle Ombre. John tenta di avvertire la spedizione di non manomettere gli alieni in letargo, ma è troppo tardi. Le Ombre si risvegliano e attaccano l'equipaggio della spedizione.
John passa a una linea temporale alternativa in cui non ha mai comandato B5. Le Ombre stanno invadendo B5 e John incontra il comandante Jeffrey Sinclair, spiegando rapidamente cosa gli sta succedendo. Jeffrey incarica John di resistere per l'ultima volta contro le Ombre. Sia John che Jeffrey concordano sul fatto che B5 è perduta e che l'unico modo per salvare la popolazione in evacuazione della stazione è fermare le Ombre distruggendo B5. Mentre John lotta per far saltare in aria il nucleo energetico di B5, incontra Lyta e G'Kar. John salta prima di poter distruggere la stazione, ma Lyta e G'Kar completano il processo. L'esplosione della stazione distrugge le forze d'invasione, salvando le navette di fuga.
John si ritrova a bordo della B5 nella sua ora esatta, nella camera da letto del Capitano Elizabeth Lochley. John convince Elizabeth a portare John su Epsilon 3 per parlare con Zathras. Zathras determina che lo spostamento di John nel tempo e nello spazio rischia di creare un evento di collasso dimensionale, in cui tutte le linee temporali cadranno l'una sull'altra. Ma prima che Zathras possa stabilizzare John, salta di nuovo.
John si ritrova in una città sulla Terra in una realtà in cui le Ombre sono vittoriose. John trova Susan Ivanova e Londo Mollari rassegnati alla distruzione della Terra. Dopo aver perso la Guerra delle Ombre, i Vorlon non vogliono che le Ombre abbiano la Terra e intendono distruggerla spingendo la Luna contro il pianeta. Mentre la Luna si avvicina sempre di più alla Terra iniziando la sua distruzione, John salta ancora una volta e si ritrova al Bordo, al limite dello spazio, del tempo e della realtà.
Qui incontra un'entità che assume la forma di G'Kar, spiegando la minaccia di John alla realtà. John mette in dubbio il senso della sua esistenza se è così pericoloso, ma l'entità spiega che distruggere John vanificherebbe il grande esperimento di coscienza. L'entità dice a John che la possibilità è basata sull'amore e che la sua grandezza non può essere distrutta così facilmente. John vuole fare altre domande, ma salta di nuovo.
John si ritrova in una realtà in cui la spedizione Icarus non è mai avvenuta e il suo io più giovane comanda pacificamente B5. John parla con il suo io più giovane e cerca di spiegare la sua situazione. Dopo che Lyta conferma telepaticamente la sua storia, Zathras arriva per aiutare John. Quando John inizia di nuovo a saltare, Zathras gli ricorda che ha influenza su dove saltare in base ai suoi sentimenti e pensa a Delenn.
Un portale si apre, rivelando che Delenn ha inseguito John per tutto questo tempo. John si unisce a Delenn e torna finalmente a casa.
animated-movie

Indietro


Babylon 5 Home Page

Guida agli Episodi